Personaggi: Chi sono?
Con questo articolo voglio iniziare a trattare il tema dei personaggi, chi sono e come crearli. Essendo un articolo introduttivo, vorrei iniziare partendo da una verità universalmente riconosciuta:
Non si può scrivere di ciò che non si conosce
Ogni autore dal più piccolo al più grande dovrebbe essere consapevole di questo assioma. Così come dovrebbe essere consapevole che non esistono storie del tutto originali, poiché ognuna di loro attinge dall'inconscio collettivo.
Cos'è l'inconscio collettivo?
L'inconscio collettivo è quello che Carl Gustav Jung ha definito un contenitore psichico universale; quella parte dell'inconscio che è comune a tutti gli esseri umani.
Allo stesso modo funziona per i personaggi, ognuno di loro fa parte del vissuto interiore di chi li ha creati, dell'inconscio di chi gli ha dato vita e li ha messi su carta, ma scaturiscono anche dall'inconscio collettivo e dai suoi archetipi.
Come gli archetipi ci influenzano?
Ognuno di noi ha delle figure archetipiche predominanti nella vita che vanno a costituire la nostra parte luce (ciò che mostriamo agli altri) e la nostra parte ombra (ciò che è nascosto, a volte, persino a noi stessi).
Allo stesso modo i personaggi che creiamo incarnano più o meno inconsapevolmente le nostre parti luce/ombra e raccontano una storia, la nostra storia, seppur trasfigurata tanto da apparire qualcosa di diverso.
Chi è il personaggio che avete creato?
Riconoscere parti di noi stessi nei nostri personaggi ci permette di comprenderli al meglio, conoscerli intimamente al punto da dargli vita, da farli nascere e crescere, dargli modo di camminare da soli. Ciò costituisce la base di un personaggio ben costruito e il risultato sarà evidente tanto all'autore, tanto al lettore, che avrà modo così di amarlo o odiarlo sulla base di una conoscenza intima e multisfaccettata.
Siete pronti per un piccolo esercizio?
Voglio concludere questo articolo invitando gli autori a un esercizio: mettetevi a tu per tu con uno dei vostri personaggi e intervistatelo, dopodiché intervistate voi stessi e cercate le similitudini, ma anche ciò in cui siete completamente diversi, dopotutto gli opposti sono due facce della stessa medaglia.
Ecco alcuni esempi di domande da poter utilizzare, ma con questo non voglio dare un limite alla vostra fantasia.
Quali sono le tue origini?
Chi sono i tuoi genitori?
Dove sei cresciuto?
Chi è la persona che stimi di più?
In che cosa credi?
A cosa aspiri?
Dove stai andando?
Scrivete le vostre risposte e, se vi va, mandatemele, così da poterne discutere insieme. Non sapete come contattarmi? Usate pure le opzioni di contatto nella barra laterale o alla fine del post.
Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo
Photo by Brett Jordan on Unsplash
Commenti
Posta un commento